Sicuramente il matrimonio rispetto a qualche decennio fa è molto cambiato. Chi come me ha cominciato il proprio lavoro nella fotografia di matrimonio quando ancora si lavorava con le pellicole, si ricorda bene quanto fossero monotoni i matrimoni: dopo la cerimonia c’era una lunga e interminabile agonia in cui gli invitati erano costretti in un pasto con infinite portate che lasciavano li esanimi sul tavolo.
Esagerazioni ironiche a parte, i matrimoni contemporanei sono molto più vari e tendono a far vivere agli invitati delle vere e proprie esperienze di piacere e divertimento. Le location sono sempre luoghi in cui gli ospiti possono rilassarsi in ambienti diversi spesso in mezzo alla natura.
Con il proposito di regalare ai propri invitati un ricordo che sia una vera esperienza piacevole, molti sposi si ingegnano alla ricerca di qualcosa di particolare per i loro ospiti.
Di seguito vi racconto alcune idee originali che ho avuto il piacere di fotografare.
1. segnaposto personalizzati
Io ho letteralmente adorato l’ida di Gianluca e Michele che invece di fare il classico tableau con la disposizione degli ospiti per la cena, hanno legato ad ogni sedia un ritratto-interpretativo fatto da loro di ciascun ospite. All’inizio erano tutti un po’ perplessi per questa sorta di caccia al proprio posto, ma preso si sono tutti ricreduti perchè è stato un momento molto divertente, nella ricerca del proprio posto, guardare le interpretazioni che avevano dato anche degli altri invitati. E’ stato un bel ricordo da portare a casa. Quelli che hanno fatto per me e Simona, li abbiamo in bella mostra e ci ricordano ogni volta che li guardiamo, che belle persone sono.
2. Bomboniere espresse
La seconda idea ha riscontrato un enorme entusiasmo tra gli invitati di Alessia e Andrea. Sono le bomboniere espresse di Chef Dalicandro. Lo chef attende gli ospiti in un bellissimo corner fornito di tutto il necessario per la preparazione dei sali aromatizzati: erbe, spezie, agrumi essiccati e ovviamente sale. Li miscela sul momento inserendo gli aromi in base alle risposte che le persone danno nel corso di una breve e divertente intervista in cui vengono coinvolti. E’ un momento molto divertente da vivere, e la bomboniera personalizzata che si porta con se, può dare vita a ricette uniche come il mix creato dallo chef.
4. Gioco per socializzazione
Spesso capita che nei tavoli assegnati, si ritrovino invitati che si conoscono poco o non si conoscono affatto. Paola e Andrea hanno avuto un’idea geniale per creare una maggiore socializzazione tra tutti gli invitati. Su ogni tavolo c’era una busta che conteneva un compito assegnato dagli sposi. Ciascun tavolo avrebbe dovuto scrivere un messaggio di auguri in rima per gli sposi, inserendo nel testo una parola specificata nel biglietto d’istruzioni. Le parole ovviamente erano tutt’altro che pertinenti con gli auguri di felice matrimonio, erano anzi decisamente ostiche da mettere in rima. Palafitta, astronave, astruso ecc. Ogni rappresentante del tavolo ha letto ad alta voce gli auguri composti e l risultato è stato veramente esilarante. C’è stata anche una votazione per decretare il messaggio più bello, ma infondo sono stati tutti vincitori.
Idee originali e creative per stupire gli invitati al tuo matrimonio
3. Tableau vivente
Nella mia esperienza lavorativa, ho visto tableau dai più svariati stili e fogge, ma devo dire che entusiasmante e divertente come quello di Amerinda e Federico non mi era mai capitato!
Gli invitati, organizzati in gruppi dagli sposi, dovevano individuare il proprio tavolo nella sala ascoltando la canzone suonata dagli sposi per ciascun gruppo. Lei alla batteria, lui alla chitarra, hanno suonato una serie di brani rock molto famosi, gli invitati si sono divertiti molto ad indovinare le band corrispondenti, ma soprattutto a sentire la performance della sorprendente coppia.
4. Il mago
Nonostante siamo tutti un po’ cresciuti, non possiamo negare che il mago continua ad avere un fascino particolare non solo per i più piccoli. Nicolle e Leonardo hanno offerto ai loro ospiti i giochi di un mago che di tavolo in tavolo, intratteneva per qualche minuto gli invitati con giochi che hanno sbalordito e divertito tutti. E’ stato un modo per creare l’inaspettato e aggiungere magia alla giornata.
Spero che queste idee vi siano state utili da copiare per il vostro matrimonio, ma anche che abbia stimolato la vostra fantasia per creare idee personali e sorprendere tutti gli ospiti al vostro matrimonio.