Image Alt

Marcella Cistola

  /  Consigli   /  L’importanza della luce nelle foto di matrimonio

L’importanza della luce nelle foto di matrimonio

Il termine fotografia deriva dal greco antico phôs, luce e graphè scrittura o disegno. Letteralmente significa disegnare con la luce.

Per questo è molto importante pianificare con cura gli orari dei vari momenti della giornata tenendo conto dei movimenti del sole nel giorno del vostro matrimonio.

Il rito in esterno: scegliere la luce giusta per l’atmosfera perfetta

Se celebrerete il rito all’aperto in un orario in cui il sole è abbastanza intenso, sarà molto importante per il confort vostro e dei vostri ospiti, che questo sia alle vostre spalle e non davanti a voi in modo che non vi dia fastidio negli occhi e che non vi crei ombre scure sul viso.

Il sole laterale sicuramente è meno fastidioso, ma crea comunque delle ombre che potrebbero risultare poco piacevoli in foto. C’è anche il rischio che uno degli sposi, faccia ombra all’altro creando una non uniformità di illuminazione tutt’altro che piacevole.

Le foto di coppia: la magia della Golden hour

La luce dura delle ore di punta probabilmente non è la più facile da gestire. Il sole alto crea ombre intense sotto gli occhi ed evidenzia qualsiasi difetto della pelle. Si può usare questa luce molto contrastata per creare effetti grafici, o scegliere un posto in ombra dove la luce sarà completamente diffusa e molto morbida.

Per le foto romantiche degli sposi, sicuramente quella che viene chiamata la Golden hour, è la più spettacolare. Quando il sole si abbassa e prende le tonalità calde, avvolge gli sposi in una luce magica.

Illuminazione artificiale della sera: atmosfera e confort

La gestione della luce per l’evento serale, ci da la possibilità di pianificare l’atmosfera che vogliamo dare a quella parte del nostro evento.

Un’atmosfera a lume di candela è sicuramente un’esperienza molto piacevole, ma se non è sufficientemente intensa rischia di rendere la visione difficoltosa anche per gli ospiti. Meglio miscelare la luce delle candele con un piccolo supporto di illuminazione generale.

Un consiglio è di fare attenzione alle luci colorate durante la cena, poiché possono compromettere la tridimensionalità delle immagini. Per un risultato piacevole e leggibile, optate per una luce più neutra, garantendo che le foto del vostro matrimonio riflettano la vera bellezza dell’evento.

Le foto di coppia: la magia della Golden hour

Close

MARCELLA CISTOLA

P.IVA 14192291004

Email: info@marcellacistola.com

Privacy PolicyCookie Policy

Instagram

@marcellacistola

Follow Us

info@marcellacistola.com

×