FAQ

Quanto tempo prima del matrimonio bisogna prenotare il vostro servizio?

Una regola non c’è, generalmente le coppie ci contattano circa un anno prima del matrimoni, alcuni anche prima.

Io consiglio di prenotare il prima possibile quei professionisti che fanno un solo evento al giorno. Per avere cura dei ricordi delle coppie, noi abbiamo un numero massimo di servizi fotografici ogni anno.

Le vostre fotografie sono tutte di reportage?

No, diciamo che sono circa l’85% di reportage e il 15% in posa. Questo dipende anche dai gusti delle coppie, alcune vogliono il 100% delle foto di reportage, altre amano avere delle foto in posa più strutturate.

Le foto di reportage sono casuali e quindi meno belle?

Per fare un buon reportage, oltre alla sensibilità di notare e catturare dettagli che che sfuggono allo sguardo di molti, bisogna avere un senso estetico istintivo e radicato attraverso anni di studio dell’arte, della fotografia, nonché di esperienza sul campo, che consente cogliere gesti fugaci con l’armonia e l’equilibrio compositivo di un’immagine progettata.

Fate foto di gruppo con i parenti?

Come potremmo non farle, le mamme ci rimarrebbero malissimo!

In realtà questo tipo di foto portano via tanto tempo al divertimento della giornata, per questo cerchiamo di limitarle ai soli parenti più stretti e ampi gruppi di amici se ci viene richiesto. Generalmente facciamo una foto di gruppo con tutti gli invitati, è un po’ vintage ma molto d’effetto.

Che tipo di editing fate?

Come puoi vedere dalle nostre foto, cerchiamo l’eleganza senza alterare quella che è stata la luce del giorno. Ci piacciono le immagini luminose e dai colori delicati. Il risultato dipende comunque dalla luce del giorno e dalla location. In un castello dove gli ambienti hanno luci molto contrastate, l’atmosfera generale delle foto sarà molto diversa da un matrimonio sulle colline toscane.

Come vengono scelte le foto per il racconto del libro?

La selezione delle foto per il racconto è parte integrante del nostro progetto e nasce già in fase di scatto: alcune immagini hanno corrispondenze che sono studiate per enfatizzare l’emozione del momento. Per questo motivo le foto che comporranno il racconto sono scelte da noi. Dopo l’invio del libro in formato digitale, gli sposi possono eventualmente sostituire o eliminare alcune foto purché non modifichino l’impianto narrativo.

Dopo quanto tempo consegnerete il lavoro?

Se avete optato per una soluzione della sola consegna dei file, entro sei mesi riceverete tutte le foto.

Se avete scelto uno dei nostri libri, consegno il libro impaginato in formato digitale entro sei mesi. Dalla vostra autorizzazione a procedere con la stampa, alla consegna del libro cartaceo,  occorrono circa altri tre mesi.

E’ possibile richiedere un servizio express per i soli file con consegna entro trenta giorni dall’evento.

Se scelgo il libro mi consegnerete anche le foto in digitale?

Insieme al libro consegno sempre una usb che contiene tutte le foto inserite nel libro circa (400-500) in alta risoluzione, tutte le foto che mi sono state richieste e che non sono state inserite nel racconto per esempio foto di gruppi vari, ritratti di ospiti, l’impaginato del libro in alta risoluzione per eventuali ristampe e il pdf del libro per la condivisione telematica.

Opzionalmente si può richiedere l’editing e la consegna di tutti i file, circa 1200 in totale.

Fate anche video?

Io e Simona abbiamo cura di farvi avere la nostra totale dedizione per la parte fotografica, per il video abbiamo diversi talentuosissimi collaboratori. Vi forniremo i loro contatti in modo che possiate scegliere quello più vicino alla vostra sensibilità.

In che località lavorate?

Noi siamo di base a Roma, ma amiamo viaggiare per il nostro splendido paese alla scoperta di arte e bellezza. Per noi sarà un piacere raggiungervi ovunque voi vogliate celebrare il vostro matrimonio, anche fuori dall’Italia.

Come posso prenotare il vostro servizio per il mio matrimonio?

Un incontro in presenza o anche in videochiamata è fondamentale per conoscerci e capire insieme se siamo le fotografe giuste per voi. La fase successiva è compilare un contratto e versare un deposito per bloccare la data.

Close

MARCELLA CISTOLA

P.IVA 14192291004

Email: info@marcellacistola.com

Privacy PolicyCookie Policy

Instagram

@marcellacistola

Follow Us

info@marcellacistola.com

×